In data 22/7/2010 è stata pubblicata la norma UNI 11367 “Acustica in edilizia - Classificazione acustica delle unità immobiliari - Procedura di valutazione e verifica in opera”.
La norma qualifica la classificazione acustica degli edifici, in relazione a misure effettuate al termine dell’opera. Si applica a tutti i tipi di edifici, ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale e industriale. I requisiti acustici di ospedali, cliniche, case di cura e scuole sono definiti da una specifica appendice.
La norma prevede quattro differenti classi di efficienza acustica, dalla classe 1 che identifica il livello più alto (più silenzioso), alla classe 4 che è la più bassa (più rumoroso). Il livello prestazionale “di base” è rappresentato dalla terza classe, la stragrande maggioranza degli edifici italiani attualmente esistenti non raggiunge neppure la quarta classe. La classe viene attribuita - sulla base di misurazioni dei livelli sonori e non solo di dati progettuali - alle singole unità immobiliari e non all’intero edificio.
Fonte: Edilportale
|