Appalti pubblici
L'AVCP, attraverso la Determinazione n. 8 del 18/11/2010 offre indicazioni applicative inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici ai sensi della Legge 136/2010 Piano straordinario contro le mafie e successive modifiche apportate dal D.L. 187/2010.
La determinazione offre indicazioni relative alla tracciabilità dei flussi finanziari che interessano soggetti coinvolti in gare d'appalto pubbliche e destinatari di finanziamenti di carattere pubblico (l’articolo 3 comma 1 del Piano esplicita chiaramente l'ambito di applicazione con riferimento alle differenti tipologie contrattuali), a questi sono assimilati anche i soggetti appartenenti alla “filiera delle imprese”, interessati a qualsiasi titolo ai lavori, ai servizi e alle forniture pubbliche (articolo 6).
Altri aspetti trattati nella determinazione sono_ - Indicazioni generali sulle modalità di attuazione della tracciabilità; - Richiesta ed indicazione del codice identificativo di gara (CIG) e del codice unico di progetto (CUP); - Gestione dei movimenti finanziari (Pagamenti di dipendenti, consulenti, fornitori di beni e servizi rientranti tra le spese generali e provvista di immobilizzazioni tecniche - Pagamenti in favore di enti previdenziali assicurativi, istituzionali, in favore dello Stato o di gestori o fornitori di pubblici servizi - Spese estranee al contratto pubblico cui si riferisce il conto corrente dedicato); - Comunicazioni.
La Determinazione i completa inoltre con gli schemi per le razioni delle clausole:
- Schema della clausola da inserire nel contratto tra stazione appaltante ed appaltatore ai sensi della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche; - Schema della clausola da inserire nel contratto tra appaltatore e subappaltatore/subcontraente ai sensi della legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche.
|