Delibera Albo Nazionale Gestori Ambientali nr. 2 del 15.12.2010
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato la delibera nr. 2 del 15.12.2010 Criteri per l'iscrizione all'Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti. Tale delibera riguarda le imprese che intendono iscriversi all’Albo nella categoria 8 relativa alle attività di commercio e intermediazione dei rifiuti con e senza detenzione (cat. 8A e 8B).
La delibera si compone di 4 articoli: 1 - Requisiti per l’iscrizione 2 - Responsabile tecnico 3 - Disposizioni transitorie 4 - Entrata in vigore e abrogazioni
Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione è necessaria la dimostrazione dello svolgimento effettivo dell'attività, pertanto le imprese dovranno attestare (Allegato F della delibera) di aver trasmesso al Sistri le informazioni richieste o di aver correttamente tenuto i registri di carico/scarico. Altri requisiti riguardano le dotazioni minime di personale (Allegato A) mentre il responsabile tecnico (Allegato D) deve essere in possesso di specifica qualifica, di esperienza nel settore (da uno a dieci anni) e deve sostenere una qualificazione professionale frequentando un corso di 40 ore. Le imprese hanno tempo 60 giorni (dalla data di pubblicazione della Delibera del 19.1.2011), potendo inserire come Responsabile Tecnico il legale rappresentante dell’impresa, anche in assenza di requisiti minimi (possesso di specifica qualifica professionale attraverso i corsi di formazione o esperienza nel settore specifico da uno a 10 anni, quando in possesso di diploma o laurea, concedendo un termine di tempo di tre anni per adeguarsi).
In data 19.01.2011 il Ministero dell'Ambiente ha emanato la Deliberazione del 19.01.2011 entrata in vigore ed efficacia della deliberazione nr. 2 del 15.12.2010 Criteri per l'iscrizione all'Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti che abroga l'articolo 4 della deliberazione e fissa i termini per l'entrata in vigore ed efficacia. Con la Deliberazione 19.010.2011 è stata definita la Modulistica per l’iscrizione all’Albo degli intermediari e dei commercianti di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi (categoria 8). La delibera di rettifica definisce i termini per l'entrata in vigore e per la presentazione della domanda di iscrizione, tuttavia per il perfezionamento della stessa è necessario attendere la pubblicazione del decreto interministeriale che determinerà l'entità delle garanzie finanziarie.
|