Abrogazione Direttiva 89/106/CEE
Approvato dal parlamento europeo in seduta plenaria del 18.1.2011 il REGOLAMENTO CPR (Construction Products Regulation) inerente le condizioni armonizzate per la commecializzazione dei prodotti da costruzione nell'Unione Europea (con particolare riferimento agli standard associati ai requisiti di salute e sicurezza dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente), abrogando di fatto la Direttiva 89/106/CEE - CPD (Direttiva dei prodotti da costruzione). Il regolamento in parola ha APPLICAZIONE IMMEDIATA (20 giorni dopo la sua pubblicazione in GUCE) ciò significa che non necessita di recepimento da parte degli Stati membri, tuttavia gran parte delle norme previste saranno valide a far data dal 01/07/2013. Consulta il Regolamento ed i suoi allegati.
Tra i vari aspetti si rilevano i seguenti:
- Documento europeo di valutazione che dovrà contenere una descrizione generale del prodotto, la lista delle caratteristiche legate all'utilizzo previsto e concordate fra il produttore e gli organismi di valutazione tecnica, i metodi e i criteri per valutare le qualità del prodotto in relazione a caratteristiche essenziali.
- Product Contact Point Gli Stati membri dovranno designarlo al fine di fornire informazioni sui prodotti da costruzione e il loro uso a titolo gratuito e dovranno mostrarsi imparziali per quanto riguarda il processo di ottenimento della marcatura Ce.
Fonte: NETConcrete
|