Manuale QUALICERT, qualifica e certificazione delle competenze installatori.
Eè disponibile in rete il MANUALE QUALICERT “Un approccio comune alla certificazione o qualificazione equivalente per gli installatori di impianti di piccola taglia nel settore edilizio”. Il manuale QualiCert è una guida per la certificazione e la qualificazione degli installatori di piccoli impianti di fonti rinnovabili di energia: fotovoltaico, solare termico, biomasse, pompe di calore e geotermia. L’Europa promuove la formazione certificata per gli installatori di impianti per la produzione di energia rinnovabile e il manuale, raccoglie i risultati di due anni del progetto comunitario.
Il progetto QualiCert è nato dalla necessità – in un settore in espansione come quello delle energie rinnovabili- di individuare schemi di certificazione per installatori, uniformi in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, in modo da garantire una certificazione che assicuri sia la qualità degli impianti che la soddisfazione dei clienti, promuovendo di conseguenza l’ulteriore sviluppo del mercato.
Il progetto – partito nel 2009 e che si concluderà a dicembre 2011- vede la partecipazione di ENEA e altri 13 partner europei e risponde alla Direttiva Europea sulla promozione dell’energia rinnovabile che considera la professionalità degli installatori elemento fondamentale per la soddisfazione dell’utente finale. Il manuale elaborato identifica i criteri principali che dovrebbero essere presi in considerazione durante la realizzazione di sistemi di certificazione o di qualificazione equivalente. In particolare sono analizzate le specificità settoriali e presentati esempi di buone pratiche in merito a:
* Biomasse; * Energia Geotermica; * Pompe di Calore; * Fotovoltaico; * Solare Termico.
|