Circolare di chiarimento del Ministero per accesso alla professione
Pubblicata dal Ministero dei Trasporti la Circolare recante i chiarimenti rispetto all'accesso alla professione di trasportatore su strada per il trasporto di persone, anche con riferimento al REN Registro Elettronico Nazionale.
In particolare sono forniti chiarimenti in merito a: - soggetti da autorizzare all'esercizio della professione ex articolo 10 Regolamento CE 1071/2009; - competenza degli Uffici della Motorizzazione Civile ad autorizzare all'esercizio della professione, - requisiti per l'autorizzazione all'esercizio della professione di trasportatore su strada, - scadenze per le imprese in esercizio Ante 4/12/2011; - stabilimento (come da modulistica definita dall'allegato A del D.D. 25.1.2012); - idoneità finanziaria; - idoneità professionale (ai sensi dell'articolo 11 comma 6-quater della Legge 35/2012) limitata ad una sola impresa; - dimostrazione dei requisiti; - gestore dei trasporti - esenzione dagli esami di idoneità professionale per esperienza decennale; - corsi di formazione professionale periodica.
Al termine della suddetta Circolare è riportata una tabella delle scadenze associate agli adempimenti/requisiti da dimostrare.
|