Regolamento 25 giugno 2013 nr. 715/2013/Ue
Dopo i Regolamenti UE relativi ai rottami metallici ed ai rottami di vetro, la Commissione UE ha pubblicato il nuovo Regolamento UE del 25 giugno 2013, n. 715/2013/Ue, recante i criteri che determinano quando i rottami di rame cessano di essere considerati rifiuti ai sensi della direttiva 2008/98/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio. Il Regolamento troverà piena applicazione a far data dal 1 gennaio 2014. Per il Regolamento i rottami di rame cessano di essere considerati rifiuti quando all’atto del conferimento dal produttore (recuperatore) a un altro detentore, sono soddisfatte tutte le condizioni enunciate nell'articolo 1 (Qualità dei rottami di rame ottenuti dall’operazione di recupero), 2 (Rifiuti utilizzati come materiale dell’operazione di recupero) e 3 (Processi e tecniche di trattamento) dell’allegato I.
Come accade per i regolamenti relativi al ferro ed al vetro, il produttore (recuperatore) deve redigere una dichiarazione di conformità (art.4) per ciascuna partita di rottami di rame e trasmetterla al detentore successivo.
Così come è prevista l'adozione/implementazione di un sistema di gestione atto a dimostrare la conformità ai criteri (di recupero) stabiliti all’art. 3.
|