AGGIORNAMENTO DISPOSIZIONI PER ESERCIZIO, CONTROLLO, MANUTENZIONE E ISPEZIONE IMPIANTI TERMICI
Pubblicata nel BURL la DGR X/1118 del 20.12.2013 AGGIORNAMENTO DELLE DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L’ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI. Diverse novità sono state introdotte, tra le quali: - Nel caso di impianti termici con potenza nominale al focolare superiore a 350 kW, ferma restando la normativa vigente in materia di appalti pubblici, il Terzo responsabile deve essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 relativa all’attività di gestione e manutenzione degli impianti termici, o attestazione rilasciata ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 5 ottobre 2010, n. 207, nelle categorie OG 11, impianti tecnologici, oppure OS 28.
- Controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza degli impianti termici alimentati da biomassa legnosa, con manutenzione periodica (ogni 2 anni per gli impianti inferiori ai 15 kW e ogni anno per gli impianti con potenza superiore ai 15kW).
- Manutenzione ed installazione di camini e canne fumarie secondo la regola dell'arte (DM 37/08) ed il vincolo della manutenzione delle stesse canne fumarie.
- Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione previste per l’efficienza energetica dell’impianto devono essere riportate sui Rapporti di controllo tecnico ed eseguite secondo le indicazioni specificate nella tabella di pagina 23; i rapporti impiegati dovranno essere conformi agli allegati “G” e “F” del D.D.U.O. n. 6260 del 13luglio 2012 e ss.mm.ii. fino ad emanazione di nuovi formati.
Altre novità ed approfondimenti all'interno del testo al quale si rimanda per una più attente lettura.
|