Lavori sotto tensione
Pubblicata la nuova edizione della norma CEI 11-27 IV edizione 2014, questa edizione della norma sostituisce la precedente III^ edizione e rappresenta il riferimento normativo per l’esecuzione in sicurezza dei lavori sugli impianti elettrici, integrando i requisiti della normativa armonizzata EN 50110-1:2014 e quelli del D.Lgs. 81/2008.
Oltre alle importanti novità già introdotte dalla precedente versione in merito alla classificazione dei soggetti e della formazione, la nuova edizione introduce nuove figure professionali ossia URI Unità o Persona Responsabile dell’impianto elettrico; e URL Unità o persona Responsabile della realizzazione del lavoro; con conseguente ridefinizione delle funzioni e responsabilità del Responsabile dell’Impianto per i lavori RI e della persona Preposto alla conduzione dell’attività lavorativa PL;
Introdotte anche nuove metodiche di esecuzione nei lavori non elettrici effettuati a distanze inferiori a quelle indicate nell’Allegato IX, tabella 1 del D. Lgs. 81/08.
Modificate le distanze DL (zona di lavoro sotto tensione) e DV (zona prossima) in funzione del livello di tensione della parte attiva.
Esplicita individuazione dei profili professionali necessari per l’esecuzione dei controlli funzionali, quali le misure, le prove e le verifiche degli impianti con esemplificazione delle modalità esecutive di tali lavori.
Fonte:VegaFormazione
|