Dichiarazione di Prestazione Prodotti da Costruzione su un sito web
Entrato in vigore il 26 Febbraio 2014 il Regolamento 157/2014 che è parte integrante del Reg. (UE) 305/2011 (CPR) e definisce le condizioni per cui un fabbricante può decidere di rendere disponibile la Dichiarazione di Prestazione dei suoi Prodotti da Costruzione su un sito web.
Il Reg. (UE) 305/2011 (CPR) prescrive ai fabbricanti dei prodotti da costruzione a redigere una Dichiarazione di prestazione (DoP) ogni volta che immettono sul mercato un prodotto che rientri nell’ambito di applicazione di una norma armonizzata o sia conforme a una Valutazione Tecnica europea rilasciata per lo stesso. Con tale dichiarazione il fabbricante si assume la responsabilità della conformità del prodotto da costruzione alla prestazione dichiarata. Lo stesso regolamento richiede che “una copia della DoP di ciascun prodotto venga messa a disposizione sul mercato, o in forma cartacea o su supporto elettronico”.
La pubblicazione sul web delle DoP mette il fabbricante nelle condizioni di soddisfare i suoi obblighi svincolandolo dall'onere di allegare tale Dichiarazione ad ogni prodotto messo in vendita.
|